14 febbraio
Mercoledì delle Ceneri
"Fammi conoscere, Signore, le tue vie"
(Sal 24, 4a)
Mercoledì delle Ceneri
I domenica di Quaresima
II domenica di Quaresima
III domenica di Quaresima
IV domenica di Quaresima
V domenica di Quaresima
Domenica delle Palme e della Passione del Signore
Giovedì Santo
Venerdì Santo
Sabato Santo
Domenica di Pasqua «Risurrezione del Signore»
Il Sussidio offre commenti alla Parola di Dio, indicazioni liturgiche e suggerimenti musicali – dal Mercoledì delle ceneri fino alla Domenica di Pasqua – che mostrano la bellezza e la profondità dell’itinerario cristologico pasquale dell’anno B, nell’orizzonte sobrio ed essenziale proprio del tempo di Quaresima, e la ricchezza del Triduo pasquale, vertice dell’anno liturgico (Norme generali per l’ordinamento dell’anno liturgico e del calendario, 18).
La sezione biblica e quella liturgico-celebrativa valorizzano le indicazioni offerte dai libri liturgici, facendo emergere la forza pedagogica della Quaresima, segno sacramentale della nostra conversione (Colletta, Prima domenica di Quaresima), nel predisporre i fedeli alla gioia pasquale.
I commenti biblici evidenziano le caratteristiche proprie del Lezionario anno B; ripercorrono la Liturgia della Parola delle Domeniche di Quaresima e del Triduo pasquale, sottolineandone la relazione con il contesto celebrativo e la dinamica tra le diverse letture.
La sezione liturgico-celebrativa mira a far emergere le caratteristiche proprie di ciascuna celebrazione, senza aggiunte inopportune, a partire dal libro liturgico, dall’eucologia, dalle indicazioni offerte dal Calendario Romano generale e dalla lettera Paschalis sollemnitatis.
Le monizioni iniziali, brevi ed essenziali, si ispirano al tema proprio di ciascuna celebrazione; si propongono, inoltre, indicazioni per l’atto penitenziale, per la preghiera universale, per il prefazio e per la benedizione solenne.
Il sussidio non manca di evidenziare come il linguaggio verbale, in modo particolare riguardo alla Preghiera universale, debba essere sobrio, semplice, misurato e la possibilità di tacere.
Per mettere meglio in luce le caratteristiche proprie di ciascuna celebrazione, vengono valorizzati alcuni gesti/riti, garantendo contemporaneamente la coerenza necessaria tra le diverse celebrazioni dello stesso tempo liturgico.
Una cura particolare è riservata al canto liturgico, attraverso la proposta di canti del Proprio per ogni celebrazione e la valorizzazione del canto del Salmo responsoriale. Quest’anno si propongono, inoltre, nuove melodie per le Acclamazioni al Vangelo.
Infine, il Sussidio vuole valorizzare anche la preghiera oraria della Chiesa, per favorire la celebrazione comunitaria delle ore principali «nelle domeniche e feste più solenni» (SC 100).
Si offrono le melodie per gli Inni, le antifone, i salmi e i cantici.