14 febbraio
Mercoledì delle Ceneri
"Fammi conoscere, Signore, le tue vie"
(Sal 24, 4a)
Mercoledì delle Ceneri
I domenica di Quaresima
II domenica di Quaresima
III domenica di Quaresima
IV domenica di Quaresima
V domenica di Quaresima
Domenica delle Palme e della Passione del Signore
Giovedì Santo
Venerdì Santo
Sabato Santo
Domenica di Pasqua «Risurrezione del Signore»
Proposta musicale dal Repertorio Nazionale
Inizio: Osanna al Figlio di David (RN 105)
Processione in onore di Cristo Re: A te gloria (RN 102)
Processione con le palme di ulivo: Popoli tutti battete le mani (RN 104)
Ingresso in chiesa: Sei giorni prima della Pasqua (RN 107)
Presentazione delle offerte: Signore, dolce volto (RN 137) oppure silenzio
Comunione: Soccorri i tuoi figli (RN 98) le strofe per la domenica delle Palme 1, 2, 3
Canto dopo la comunione: Con amore infinito (RN 349)
Conoscere il Repertorio Nazionale
Sei giorni prima della Pasqua (RN 107)
Testo: Liturgia
Musica: A.Zorzi
Fonti: Elledici
Uso: ingresso
Forma musicale: Tropario
Sei giorni prima della Pasqua,
quando Gesù entrò in Gerusalemme
gli andarono incontro i fanciulli,
acclamando a gran voce:
Rit. «Osanna, osanna al Figlio di David.
Benedetto colui che viene /
nel nome del Signore!»
Tu sei il re d’Israele, di Davide nobile stirpe,
che nel nome del Signore vieni a noi, benedetto!
Nell’alto dei cieli ti lodano tutti gli angeli in coro,
lodano te sulla terra uomini e cose insieme.
Come accettasti il tripudio /
del popolo ebreo osannante,
ora accetta la lode /
che con voti e preghiere eleviamo.
Il testo Il testo riprende l’antifona di ingresso proposti dal Messale per la Domenica delle Palme, attingendo in particolare dal Vangelo di Matteo (21,9) che a sua volta richiama in parte il salmo 117 (in particolare i versetti 25-26). Le tre strofe riprendono il testo dell’inno a Cristo re Gloria, laus et honor di Teofilo di Orléans. Tutti testi che celebrano la regalità di Cristo.
La musica La forma è quella del tropario, struttura musicale che mette in azione tutti gli attori della Celebrazione i quali intervengono ognuno per la propria competenza. Il tropario è organizzato in un’antifona iniziale eseguita dal coro (che sarà ripresentata poi alla fine del canto), da un ritornello in cui tutta l’assemblea dà il proprio contributo in canto e dalle strofe eseguite da un solista o da un piccolo gruppo di voci.
Quando e come utilizzarlo Un canto d’ingresso importante, come effettivamente deve essere, per la Domenica delle Palme. La musica del tropario-stanza (antifona + ritornello) non presenta particolari difficoltà ritmiche o melodiche. Si ponga l’attenzione affinché si canti con una certa scioltezza. Stesse indicazioni per le tre strofe per le quali viene proposto un modulo molto semplice che può essere affidato a un coro a voci dispari. Non si sillabino le parole, ma si pronuncino con fluidità, nel modo più naturale possibile.